Contenuto principale

Benvenuti a Gabicce Mare, La baia verde blu

Vi è stato un tempo in cui il nome di Gabicce Mare rievocava, in modo del tutto automatico, il mondo dell'arte, associazione perloppiù dovuta alla straordinaria opera svolta da Girolamo e Giacomo Lanfranco, ceramisti gabiccesi, padre e figlio, presenti a Pesaro con la loro bottega dal 1530 al 1590. La produzione di Girolamo Lanfranco, forse il precursore nell'uso della tecnica di decorazione con l'oro zecchino, era divenuta presto famosa ed aveva ottenuto il riconoscimento ufficiale con un editto del 1569 emesso dal Duca Guidubaldo II Della Rovere. Lanfranco, con la sua scuola, è stato il protagonista della ripresa artistica pesarese dopo la fase di grande splendore del Quattrocento, e la caduta dovuta a motivi politici, guerre ed epidemie di peste. Oggi le ceramiche uscite dalla bottega dei Lanfranco sono esposti in vari musei italiani e stranieri: i pezzi ancora in circolazione costituiscono oggetto di grande contesa fra i collezionisti, soprattutto anglosassoni, che accorrono ad ogni asta internazionale dove compaiono i lavori dell'artista, che fiero delle proprie origini, per discepoli ed estimatori, rimase sempre "Mastro Girolamo de le Gabicce".

Gabicce Mare, porta d'ingresso a nord della Regione Marche, ha una conformazione geografica inconfondibile: è una baia incastonata fra il mare e le pendici del promontorio del Parco Naturale del Monte San Bartolo. Il suo territorio è ricco di bellezze: dalla terrazza naturale di Gabicce Monte lo sguardo può spaziare sull'ampio golfo che, di giorno e di sera, offre uno spettacolo mozzafiato. I sentieri collinari fioriti di ginestre tracciano un paesaggio dall'aspetto incontamimato fra le falesie a strapiombo sul mare che nascondono piccole insenature come il noto porticciolo turistico di Baia Vallugola.

La spiaggia di sabbia fine, Bandiera Blu dal 1987, con i suoi circa 40 stabilimenti balneari, è fra le più attrezzate della costa marchigiana, grazie agli eccellenti servizi di accoglienza adatti per il relax e l'intrattenimento dei turisti in vacanza e in particolare delle famiglie con bambini.

Gabicce Mare è rinomata per l'ottima gestione dell'ospitalità alberghiera e per la ristorazione. Le sue strutture ricettive (ne conta circa 100, tutte a ridosso del mare) offrono i migliori standard qualitativi con servizi curati e l'ottima cucina.

La ristorazione è rinomata per il prestigio dei suoi ristoranti raffinati ed eleganti, specializzati nella cucina di pesce accompagnata dall'ottimo vino delle colline circostanti e dell'entroterra.

 

Torna all'inizio