Ufficio Relazioni con il Pubblico e Archivio

All’ Ufficio Relazioni con il Pubblico  (U.R.P.) spetta il compito di rendere trasparente l'azione amministrativa, di ascoltare il pubblico e rispondere alle sue esigenze con servizi integrati e procedure più snelle, di avviare un dialogo costruttivo con i "cittadini".  E' quindi, un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall’Amministrazione Comunale.

Servizi forniti dall' U.R.P.:

Riferimenti Normativi

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni sono stati introdotti dal D.Lgs 29 del 3 febbraio 1993 al fine di garantire il diritto di accesso e trasparenza già enunciati dalla L.241/90.
Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000  “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato.
La legge, infatti,  obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni.

Il Servizio URP si trova al piano terra della Sede Municipale (Ufficio n.3)

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Monica Benzi
Orari e apertura al pubblico del Servizio
Tel.0541-820650
E.mail urp@comune.gabicce-mare.pu.it
Posta Elettronica Certificata: comune.gabiccemare@emarche.it

Bacheca Avvisi

Consulta nell' Amministrazione Trasparente  la Sezione "Bandi di concorso" per le informazioni e la modulistica relative ai bandi attivi.