Contenuto principale

Ufficio Unico di Avvocatura Pubblica

Il Comune di Gabicce Mare è dotato di un Ufficio unico di Avvocatura pubblica ai sensi dell’art. 2, comma 12, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, istituito con Convenzione stipulata con il Comune di Fossombrone in data 29 giugno 2018 (previa deliberazione dei rispettivi Consigli comunali n. 30 del 13.06.2018 e n. 42 del 08.06.2018).
Responsabile dell’Ufficio è l’Avv. Andrea Berti, iscritto nell'Elenco speciale degli avvocati pubblici ex art. 23 Legge 31.12.2012 n. 247 ed abilitato al patrocinio davanti alle Magistrature superiori.
L’Ufficio, pur facendo parte della organizzazione di ciascun Ente convenzionato, è indipendente, autonomo e separato rispetto alle altre strutture comunali ed è dotato di piena autonomia organizzativa e funzionale.
L'Ufficio espleta, in via esclusiva per ciascuno degli Enti convenzionati, tra le altre, le seguenti attività: A) assicura il patrocinio giudiziale nei procedimenti giudiziali, arbitrali o giustiziali per i quali è necessaria l’assistenza tecnica di un difensore abilitato; B) fornisce pareri legali scritti, obbligatori per legge o facoltativi, quando si tratti di questioni che comportino informativa e studio particolari per questioni di diritto di notevole complessità; C) cura la fase preparatoria delle decisioni in merito alla resistenza in giudizio, alla attivazione delle azioni giudiziarie ed alla estinzione delle liti (escluse le transazioni).

L'Ufficio si trova al primo piano della Sede Municipale (Ufficio n. 12)

Responsabile Ufficio unico di Avvocatura pubblica:
Avvocato Berti Andrea
telefono: 0541_ 820616 
Telefax: 0541_953741
e-mail: andreaberti@avvocaturacivica.it
Posta Elettronica Certificata: andrea.berti@legalmail.it

Procedimento di gestione delle pratiche di risarcimento danni

Torna all'inizio