Contenuto principale

Comune di Vignola

Vignola è un comune italiano  della provincia di Modena, in Emilia-Romagna. Dal 2001 la città è la sede principale dell'unione di comuni "Unione Terre di Castelli".
Il nome Vignola, che deriva dal latino vineola, piccola vigna, indica la coltivazione della vite, che ai tempi dei  romani era molto diffusa sui terreni alluvionali del fiume Panaro. Ancor oggi,  la vocazione agricola del territorio è molto radicata. La città è famosa in tutta Europa per la sua produzione cerasicola. Prima fra tutte la nota ciliegia Mora di Vignola.

Nel dopoguerra, Vignola ha incentivato  l'attività di valorizzazione della  vocazione agricola basata sulla produzione della tipica frutta rossa e ha cominciato la sua crescita artigianale e industriale. Negli anni Sessanta e Settanta  è così diventata uno dei principali poli europei del commercio della frutta.  Oggi l'economia vignolese e basata princpalmente sui servizi, l'artigianato ed il commercio. E' presente  un forte comparto meccanico ed alcune industrie di livello internazionale.

La città ha siglato un Patto di Amicizia con il Comune di Gabicce Mare nel 2013.

 

Nella foto. "il castello di Vignola"  (foto di Valter Baldini) da sito istituzionale Comune di Vignola

Torna all'inizio