Contenuto principale

Comune di Molinella

Il comune di Molinella è situato nell'estremità nord-orientale della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna.
Il suo nome deriva dalla presenza di mulini ad acqua, diffusi anticamente ed oggi perlopiù scomparsi.
Il toponimo Molinella, o meglio Torre di Santo Stefano della Mulinella, compare per la prima volta in un documento del 1322. La torre di Santo Stefano venne eretta nel medioevo per rafforzare il confine bolognese di nord-est.
Paradossalmente prima del Quattrocento erano le frazioni dell'odierna Molinella che avevano maggior fama e il centro più antico era in assoluto quello che si raccoglieva attorno ad un'opera difensiva chiamata Torre dei Cavalli o Cavagli, non più esistente e ricordata da un cippo a 5 km ad est del centro di Molinella, che faceva parte assieme alla Torre di Galliera ed altre ancora di un sistema difensivo bolognese.

Il centro storico del capoluogo è dominato dalla caratteristica torre campanaria pendente, che affianca l'antica chiesa di S. Matteo (fine XV secolo), oggi adibita ad Auditorium.
Le principali attività industriali e artigianali della zona sono: l'industria elettromeccanica  ed elettronica, la produzione di macchine agricole e dalla produzione e dalla lavorazione e manipolazione di prodotti agricoli. Ruolo importante è costituito dall'artigianato di servizio e naturalmente dalle attività agricole.
La città ha siglato un patto di amicizia con il comune di Gabicce Mare nel 2015.

Torna all'inizio