Mostra permanente opere del Maestro Guerrino Bardeggia

Guerrino Bardeggia (1937-2004), un artista che ha sempre dimostrato un grande amore per il nostro paese impegnandosi per la diffusione dell’arte.  Le sue opere hanno arricchito i luoghi simbolo della città: la Chiesa Santa Maria Immacolata in Gabicce Mare, la Chiesa Santa Maria Annunziata in Ponte Tavollo,  il monumento ”Alle Genti di Mare” in viale della Vittoria, gli affreschi e le tele nel vecchio Palazzo comunale.

Era doveroso recuperare e valorizzare nel nuovo Municipio, simbolo della città, parte degli affreschi, e soprattutto, grazie al “Comitato per la promozione dell’arte di Guerrino Bardeggia” e alle donazioni della Famiglia Bardeggia, organizzare una nuova Esposizione permanente, che si sviluppa all’interno dell’edificio comunale creando un vero e proprio percorso d’arte moderna.
Opere che mettono in risalto la duttilità e il rapporto del maestro con la diversa materia, in un’interpretazione dei quattro elementi (aria, fuoco, terra e acqua), che danno forma ad un pensiero esistenziale tra sacro e profano, tra amore e dolore, tra colore e ombre.
E  “Il senso della vita”, ciclo di opere diviso in quattro parti: La Natura, Il Credere, Il Vivere, La Famiglia.
La mostra sarà un simbolo tangibile della riconoscenza della città verso il Maestro Bardeggia e un insegnamento per  le future generazioni.

L'allestimento della mostra è stato curato dal Responsabile del 3° Settore - Gestione del Territorio Arch. Michele Bonini

Galleria Fotografica - Ph Giuseppe Badioli